Andrea Rufo

Tramite PHP, utilizzando alcune funzioni delle Graph API di Facebook, è possibile ottenere alcune informazioni. Manovrando gli oggetti ottenuti dalla chiamata è possibile estrarre il valore, in numero intero, dei “Mi piace” di una pagina Facebook o di un profilo utente.

La funzione richiede come parametro di input un username di Facebook o di pagina, che comunemente è quello che si trova alla fine dell’indirizzo https://www.facebook.com/[username] del profilo utente o della pagina in questione (per esempio https://www.facebook.com/orangedropdesign).

// return the (int) likes for the Facebook user/page (string) $fbuser
function getFbLikes($fbuser){

  $fblike = json_decode(file_get_contents('http://graph.facebook.com/?ids='.$fbuser));
  $numfblike = (int) $fblike -> $fbuser -> likes;
  return $numfblike;

}

Nella funzione si ottiene un oggetto JSON che viene poi manipolato (nella prima versione della funzione era più complesso ma ringrazio Diego La Monica per il supporto) per poter ottenere (dei tanti dati che vengono forniti dalle API) il solo valore likes che viene restituito dalla funzione.

Quindi l’applicazione:

La pagina di Facebook di Orange Drop Design ha 
<?=getFbLikes('orangedropdesign') ?> Mi piace in questo momento

stamperà a schermo qualcosa (nel momento in cui scrivo) del tipo:

La pagina di Facebook di Orange Drop Design ha 
281 Mi piace in questo momento

Semplice no!? Prendendo spunto da questa funzione è possibile ottenere, in modo analogo, praticamente qualsiasi dato in relazione al vostro account utente o alla vostra pagina.